orlandi-360x360

Massimo Orlandi
Fondatore – Presidente

Ing. Chimico laureato a Roma, ha iniziato la sua attività lavorativa in Enichem con la responsabilità dello sviluppo di alcuni prodotti e di una serie di progetti speciali. Nel 1992 approda nel settore dell’energia lavorando in Edison prima come Business Development Director del settore elettrico e poi, nel settore gas, come Direttore Supply & Sales. Viene nominato anche Presidente di due società che ha acquisito nei settori della distribuzione gas e della produzione di idrocarburi.

Nel 1999 fonda Energia SpA, oggi Sorgenia, che diventa uno dei primi 5 operatori elettrici e gas del mercato libero, supera i 2,5 mld di fatturato ed il mezzo milione di clienti, realizzando 3 mld di investimenti. CEO della capogruppo e Presidente di diverse società del gruppo è stato anche Vice Presidente di Assoelettrica e Presidente di Energia Concorrente.

bani-360x360

Riccardo Bani
Fondatore – VicePresidente Esecutivo

Ing. Nucleare laureato all’università di Pisa, ha iniziato l’attività lavorativa in Fochi Energia prima con il ruolo di Project Engineer e poi di Project Manager di vari progetti. Successivamente acquisisce la responsabilità della Divisione CHP Plant che realizza e gestisce impianti di cogenerazione fino a 100 MW. Nel 1996 entra in Edison prima come Sales Manager e poi come Business Developer Manager nel settore Elettrico.

Nel 1999 partecipa con Massimo Orlandi alla fondazione di Energia SpA, oggi Sorgenia, che diventa uno dei primi 5 operatori elettrici e gas del mercato libero. Direttore Generale della capogruppo, membro del CdA di diverse società del gruppo, ha inoltre la presidenza di una società controllata operante nel settore dell’efficienza energetica nelle P.A. e tra le poche ESCO certificate in Italia.

ricciuti

Egidio Ricciuti
Fondatore – VicePresidente Esecutivo

Dottore in Economia e Commercio laureato all’Università di Bologna, ha iniziato l’attività lavorativa nel settore della consulenza. Dopo aver conseguito il diploma MBA del MIP – Politecnico di Milano, entra nel Gruppo EDISON, settore gas naturale, occupandosi di sviluppo dell’attività commerciale e dei primi progetti di liberalizzazione del settore gas in Italia, prima dell’apertura del mercato.

Nel 1999 partecipa con Massimo Orlandi e Riccardo Bani allo start-up di Energia SpA, oggi Sorgenia, che diventa uno dei primi 5 operatori elettrici e gas del mercato libero. Direttore Sales Corporate della capogruppo, membro del Cda di alcune Società del Gruppo, è stato anche amministratore di una Società partecipata attiva nel settore ambientale.